MUSEO RITORNO A GESUITI

Il museo “ Ritorno a Gesuiti” custodisce la donazione dell’artista Eduardo Filippo al Comune di San Vincenzo La Costa degli originali in gesso di molte delle sue opere.

La donazione del maestro è stata accompagnata da queste sue parole.

“La nostra famiglia, come sai vive nel territorio che amministri sin dalla fondazione dei suoi borghi, ne ha caratterizzato lo sviluppo e ha inciso con efficacia nella sua economia e nella sua cultura. Da napoletano ho imparato ad amare queste terre sin da bambino e pur se legatissimo al mio mare e alla mia città trascorrevo, da ragazzo, le tradizioni della mietitura, della vendemmia o della raccolta delle castagne. Ricordo, oggi con emozione, ma, allora non ne apprezzavo il significato, quando ragazzino di 7-8 anni i vecchi contadini di mio padre mi chiamavano “don Duardo” in ricordo e rispetto di mio nonno.

Ricordo, una volta stabilitomi in Calabria, le insistenze di zio Lucio e zio Pietro che mi invitavano ad interessarmi di Gesuiti, ma, il mio lavoro non mi lasciava spazi. Tanti ricordi, molti belli, altri dolci, alcuni tristi tutti importanti e comunque unici mi legano a questo borgo e alla sua gente, a voi tutti miei parenti. Tutte queste cose hanno sempre avuto uno spazio particolare nella mia mente. È da lungo tempo che penso di lasciare un segno tangibile che ricordi mio nonno Eduardo, chimico farmacista e notaio, che nella sua farmacia di Gesuiti operava per tutto il territorio. E con l’animo di voler dare attuazione a questo mio pensiero/desiderio che, con la presente ti informo che è mia intenzione di donare, gratuitamente, agli abitanti di Gesuiti e quindi al Comune che Tu con generosità e competenza guidi, la mia gipsoteca (gli originali in gesso di molte delle mie opere pubbliche) alcuni bronzi e altro di cui ti fornirò dettagliato elenco oltre una mia modesta collezione di opere pittoriche e grafiche di amici artisti di chiara fama”.

Eduardo Filippo